CONDIZIONI DI VENDITA E NORME PER I COMMITTENTI
Le sottoindicate condizioni di vendita sono estratte da “ Raccolta Provinciale degli Usi 1990 “ della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Pistoia.
Prodotti da vivaio e da trapianto – Prodotti ortovivaistici
Art. 1 – Sostituzioni: Salvo espresso divieto di cui sia fatta regolare menzione in ciascun ordine distinto, la Ditta fornitrice è tacitamente autorizzata a sostituire con varietà analoghe quelle varietà richieste che fossero eventualmente esaurite. Ugualmente la Ditta fornitrice è tacitamente autorizzata a sostituire le “ forze “ eventualmente esaurite con le forze disponibili più prossime a quelle richieste.
Art. 2 – Reclami e richiesta di risarcimento da parte del cliente : Salvo speciali convenzioni, nessun reclamo è ammesso per ritardi nelle spedizioni o consegne nelle piante in quanto tali spedizioni o consegne vengono eseguite in epoca favorevole al trapianto. Nel caso di ordini anche accettati, ivi compresi quelli a consegna differita, che non possono essere eseguiti in tutto o in parte per causa di forza maggiore come inondazioni, gelate, grandine, ecc., oltre a serrate, scioperi, furti, incendi, ecc., nessun danno può essere richiesto. Data la particolare deperibilità della merce, qualsiasi reclamo deve pervenire alla Ditta fornitrice entro otto giorni dal ricevimento della merce stessa. Non pervenendo reclami entro il termine suddetto, la merce si considera accettata ad ogni effetto dal committente.
Art. 3 – Contestazione della merce da parte dell’acquirente : In caso di contestazioni inerenti alla qualità della merce, il committente non è autorizzato a fare scelta di un dato articolo della partita, ma, una volta accettata la contestazione da parte del fornitore, tutta la partita dell’articolo contestato dovrà essere restituita al fornitore stesso. Non possono essere sostituite o defalcate che quelle merci che saranno state debitamente ritornate. In ogni caso le spese di trasporto dell’andata restano a carico del committente.
Art. 4 – Garanzie: Poiché l’attecchimento delle piante dipende da molteplici fattori, anche concomitanti, quali le attente cure al momento dell’arrivo, la preparazione del terreno, la piantagione e gli accorgimenti nel periodo immediatamente successivo alla messa a dimora delle piante stesse, oltre che dalle condizioni climatiche e meteoriche della zona dove è effettuata la piantagione, tale attecchimento non viene mai garantito dal fornitore. Benché le maggiori e coscienziose cure
siano poste per nomenclatura nella riproduzione delle piante, tuttavia un errore è sempre possibile e, pertanto la garanzia sull’autenticità della varietà si limita esclusivamente al rimborso del valore fatturato per l’articolo e vale non oltre due anni dalla data della fornitura. Per bulbi, rizomi e piante di rose tale termine è ridotto ad un anno.
Art. 5 – Ordinazioni: condizioni, forma, reciproci impegni fra le parti : Il fatto di passare una commissione implica, da parte del committente, la sua intera adesione alle condizioni seguenti. Qualunque deroga o differente condizione, per essere valida deve avere approvazione scritta. Ogni catalogo annulla tutti quelli pubblicati precedentemente, anche nel caso che nei paesi dei committenti vigano norme e leggi diverse. Ad ogni ricevimento di commissione viene inviata una cartolina a stampa annunciante che la commissione è pervenuta e che n’è stata presa buona nota. Ciò non può essere considerato come impegno a fornire tutti gli articoli richiesti, che potrebbero essere disponibili al ricevimento della commissione ed esauriti al momento dell’esecuzione per ordinazioni ricevute precedentemente. Le ordinazioni, una volta conferite, non potranno essere annullate né ridotte. Tutte le aggiunte alle ordinazioni saranno fatte quando ciò non implichi ritardo all’ordine precedente. Se invece l’aggiunta dovesse portare un ritardo qualsiasi o comunque, pervenisse dopo l’avvenuta preparazione della commissione precedente, essa sarà considerata come un’ordinazione distinta ed eseguita separatamente. Le ordinazioni vengono eseguite secondo il loro ordine di arrivo ed il più rapidamente possibile. Ugualmente non vengono assunti impegni per quelle ordinazioni che stabiliscono un termine fisso per la spedizione.
Art. 6 – Prezzi delle merci : I prezzi stabiliti nei cataloghi, listini, ecc., sono intesi salvo vendita e salvo variazioni e per merce data franca dalla nostra azienda, spese d’imballaggio e trasporto a carico dell’acquirente. Detti prezzi si applica a merce scelta dal fornitore e, qualora l’acquirente scelga egli stesso le piante nei vivai, i prezzi vengono allora stabiliti in relazione alla scelta fatta. I prezzi per “diecina”, per “centinaia”, e per “migliaio” vengono applicati a partire rispettivamente da 5, da 50 e da 500 esemplari di una stessa varietà o di una stessa forza ordinati in una sola volta. In mancanza di precise indicazioni, le varietà vengono fornite a scelta del fornitore e sono fornite sempre le maggiori forze disponibili. Il fornitore può rettificare i prezzi eventualmente variati dai clienti, nelle ordinazioni, se non corrispondono a quelli stabiliti dai cataloghi, listini, ecc.
Art. 7 – Trasporto delle merci : forma, imballaggio, onere dei rischi : I committenti sono tenuti a scrivere in ogni ordinazione il preciso indirizzo. In mancanza di tale indicazione il fornitore si regola secondo la maggior convenienza, declinando qualsiasi responsabilità. Salvo accordi speciali, Le spedizione sono sempre eseguite in porto assegnato e cioè con la spesa del trasporto da pagarsi all’arrivo. Gli imballaggi sono eseguiti in base alle caratteristiche delle piante ed alla distanza che esse devono percorrere. Sono fatturati a prezzo di costo e non vengono accettati di ritorno. La merce viaggia a rischio e pericolo esclusivo del committente anche nel caso di vendita pattuita franco destino. Pertanto ogni responsabilità del fornitore cessa con la consegna delle merci alla ferrovia o a chi ne effettua il trasporto. In caso, quindi di ritardi, avarie, mancanze, scambio di colli, ecc., i conseguenti reclami devono essere fatti direttamente dal destinatario ed esclusivamente verso chi ha effettuato il trasporto. In ogni caso la merce deve essere ritirata poiché, rifiutandone lo svincolo, il cliente verrebbe a perdere ogni diritto verso l’assuntore del trasporto, restando ugualmente obbligato verso il fornitore per il valore della merce e per tutte le spese e conseguenze.
Art. 8 – Esecuzione del pagamento : I pagamenti devono essere eseguiti sempre e comunque al domicilio del fornitore e non costituisce deroga l’eventuale emissione di tratte.
Art. 9 – Vendita di piante “ protette “: Le piante di varietà “protette” a termine di legge e delle quali è fatta speciale menzione in ogni pubblicazione, sono vendute con riserva del diritto di proprietà da parte dell’ottenitore per tutti i Paesi e pertanto la riproduzione e l’esportazione di dette varietà è proibita salvo particolari condizioni di deroga. Ogni pianta “protetta” viene munita di uno speciale contrassegno a garanzia dell’autenticità.
Oltre a queste condizioni di vendita la nostra azienda pone le seguenti condizioni:
Art. 1 – Indirizzi : Il cliente è obbligato a fornire il proprio indirizzo di residenza o domicilio, il proprio codice fiscale e/o partita I.V.A., il comune di destinazione della merce e il nome al quale la merce dovrà essere fatturata con relativo indirizzo completo, codice fiscale e/o partita I.V.A.; fin tanto che questi dati anagrafici non ci saranno pervenuti, la merce non sarà consegnata.
Art. 2 – Conferma d’ordine : la conferma di ricezione d’ordine può essere data anche a mezzo telefono, fax o telex.
Art. 3 – Pagamenti : Salvo precedenti accordi scritti in deroga, trascorso il termine di pagamento indicato in fattura e in ogni caso non oltre 30 gg. dalla data d’emissione della fattura, abbiamo il diritto di emettere tratta a vista aumentata delle spese e comprensiva degli interessi di mora in misura pari al tasso annuale ufficiale di sconto vigente al momento, calcolati in dodicesimi dal giorno di scadenza del pagamento a 10 gg. successivi la data d’emissione della tratta, anche se tale mezzo di pagamento non è stato convenuto.
Art. 5 – Domicilio legale : Per tutti gli effetti del contratto il nostro domicilio legale è Uzzano; per qualunque controversia è solo competente la Pretura di Pescia e il Tribunale di Pistoia.