Diana

Home / Olivo / Diana

Origine
La nuova varietà CSS 22 DIANA è stata individuata fra piante in fruttificazione provenienti da semenzali selezionati negli anni ’60 da Attilio Sonnoli, nell’ambito di un piano di miglioramento genetico iniziato negli anni ’50. La pianta madre è stata controllata per diversi anni e il clone ha dimostrato interessanti caratteristiche di produttività, adattabilità e qualità dell’olio.

Caratteristiche Morfologiche
Pianta: vigore medio, portamento globoso, densità della chioma medio–alta.
Foglia: a forma lanceolata, profilo simmetrico, pagina superiore verde chiaro, inferiore verde grigio.
Frutto: a forma ellittica, simmetrico o poco asimmetrico, peso 3–4 gr., rosso scuro.
Seme: a forma ellittica, poco asimmetrica, peso 0,2–0,3 gr.

Caratteristiche Fisiologiche

Pianta autofertile, entra in produzione al 2*-3*anno, maturazione precoce e contemporanea, buona resistenza al freddo e alla rogna, resa del 17-19%.

Caratteristiche dell’olio

Appartiene alla categoria “fruttato leggero”, con acido oleico alto (78-80%), leggermente piccante e amaro, voto al Panel test: 7,5–8.

Giudizio complessivo

Nuova varietà interessante per la precocissima entrata in produzione, l’elevata produttività e l’ottima qualità dell’olio.
Il portamento e la vigoria la rendono adatta alla realizzazione di impianti superintensivi (1500-2000 piante/ha.), consentendo la meccanizzazione di tutte le operazioni colturali e la raccolta mediante macchine scavallatrici.

Le caratteristiche morfologiche, fisiologiche e dell’olio possono variare secondo l’ambiente e le cure colturali.

La varietà CSS 22 DIANA è stata dichiarata Xylella free dal Servizio Fitosanitario Regionale Toscano ( Rapporto di prova N. 13/2016 )

Riconoscimenti DIANA.

CSS22 DIANA monocultivar olio prodotto dall’Azienda Agricola Terre di San Gorgone a Reggello (Firenze) è stato selezionato dalla tedesca Guida MERUM 2014 come uno dei migliori oli d’oliva italiano. In aggiunta a questo, l’olio d’oliva CSS22 DIANA ha conquistato il secondo posto in olio extravergine di oliva in Concorso nazionale Montiferru Sezione 2014-Monocultivar.

Superintensivo