Origine
La nuova varietà TOSCA 07 proviene da un semenzale selezionato nell’ambito di un programma di miglioramento genetico svolto dalla ditta vivai Attilio Sonnoli, che ha come base la varietà Urano.
Caratteristiche Morfologiche
Pianta: vigore molto debole, portamento globoso, chioma molto densa, altezza non superiore a 2,80 – 3 metri.
Foglia: forma ellittica, simmetrica, con pagina superiore verde scuro e inferiore verde grigio.
Frutto: forma globosa, peso da 2 a 3 gr., colore nero a maturazione fisiologica.
Seme: forma ellittica, peso 0,15 – 0,25 gr.
Caratteristiche fisiologiche
In produzione al 2° – 3° anno, altissima efficienza energetica (120 – 150 gr/olio per mc di chioma), molto resistente al freddo, alla siccità e ai terreni umidi, fioritura e maturazione precoci (7 giorni prima del Leccino), resa in olio del 12 – 14%.
Caratteristiche dell’olio
Colore verde-oro, equilibrato fra le varie sensazioni dolci-mature e verdi-fresche, con netti sentori di carciofo, oliva verde, armonizzati con quelli di mela e oliva matura.
Dal punto di vista elaiotecnico, è un olio adatto a qualsiasi tipo di blend, dal lato organolettico un olio monocultivar per qualsiasi impiego gastronomico.
Giudizio complessivo
Questa nuovissima varietà a dimensioni compatte, viene utilizzata come portinnesto nanizzante, il che la rende fondamentale per la realizzazione di impianti superintensivi utilizzando qualsiasi varietà.
La prima sperimentazione è stata condotta nel 2010 dalla Facoltà di Agraria di Palermo, ad opera del prof. Tiziano Caruso. Per la sperimentazione sono state messe a confronto due varietà siciliane, Cerasuola ( ad alta vigoria) e Biancolilla (a vigoria debole), innestate su semenzale, Tosca 07, Arbequina e Leccino dwarf. I risultati hanno dimostrato che Tosca 07 è stata la varietà che più di tutte ha ridotto la vigoria delle piante innestate.
Inoltre, Tosca 07 riduce la richiesta di acqua del 30% rispetto ai tradizionali semenzali, il che la rende particolarmente indicata nelle zone aride, siccitose o laddove la presenza di acqua è minima.
Altra caratteristica peculiare di Tosca 07 è la resistenza a 5 ceppi di Verticillium.
Il Servizio fitosanitario Regionale Toscano ha dichiarato Tosca 07 Xylella free con R.apporto di Prova n° 12/2016.
Le caratteristiche morfologiche, fisiologiche e dell’olio possono variare secondo l’ambiente e le cure colturali.